In che razza di epoca sono capitato? Questo mi chiedo quando leggo certe dichiarazioni. Con tutto il rispetto per la morte di un essere umano e per il dolore dei suoi amici e familiari (e quello ancor più grande dei creditori…), trovo inaccettabile veder rimbalzare su tutti i giornali certe dichiarazioni. Stendendo un velo di compassione sulla sua vita privata, vorrei puntare l’attenzione solo sulla sua opera di “artista”.
Guardate che razza di articolo ha pubblicato La Repubblica: «Il mondo ha perso una icona, ha dato al mondo un tesoro con le sue canzoni» ha dichiarato Sophia Loren; «Il mondo ha perso uno dei suoi grandi. La sua musica vivrà per sempre.» Madonna; “E un altro genio della musica, Elton John, ha appreso la notizia ecc.” continua Repubblica (secondo questo cane di giornalista quindi Elton John e MJ sarebbero da considerarsi alla stregua di Mozart, Berlioz, Puccini… ma per piacere!!); la dichiarazione di Steven Spielberg poi è da mettere negli annali dell’imbecillità made-in-USA di questo secolo: «Come non ci saranno mai più altri Fred Astaire o Elvis Presley, così non ci sarà mai più qualcuno paragonabile a Michael Jackson. Il suo talento, la sua meraviglia e il suo mistero ne facevano una leggenda». Amen.
Quest’altra, Justin Timberlake (che non so chi sia), ha detto che: «Abbiamo perso non solo un genio, ma anche un ambasciatore della musica». UN AMBASCIATORE DELLA MUSICA?! E sottolineo DELLA MUSICA!! Ma dove?! Avete visto “Thriller”? quel poco di musica che c’è l’ha scritta Elmer Bernstein, il resto sono balletti e effetti speciali. I posteri ci derideranno per queste scemenze.
Ma per smorzare le polemiche, chiudo con la politically-correct sentenza del nostro saggio amico Conan il Barbaro, alias Arnold Schwarzenegger, governatore della California (sì, pare che sia vero), che definisce Michael Jackson «una delle figure più influenti e più emblematiche dell’industria della musica, un fenomeno del pop che non ha mai smesso di esplorare la creatività». Ha ragione Terminator: dell’industria della musica, non della musica.
P.S.: Qualche mese fa è morto Gianni Raimondi e i signori di Repubblica non hanno neanche dato la notizia.
Secondo me tu non l'hai nemmeno ascoltato Michael Jackson.
"Mi piace""Mi piace"
Thriller l'hanno sentita pure i sassi, e comunque prima di scrivere questo post mi ascoltai un paio di altre canzoni. E' probabile piuttosto che tu non abbia mai ascoltato Mozart, Berlioz, Puccini.
"Mi piace""Mi piace"