Anche se le repliche finiscono oggi, mi fa piacere segnalare questo spettacolo andato in scena al Teatro Eutheca di Roma, dove una compagnia di giovani (a occhio direi tutti under 30) ha avuto “l’ardire” di mettere in scena Il ventaglio, divertente e raffinatissima commedia dell’ultimo periodo di Goldoni.
Tutto ruota attorno a un ventaglio smarrito; lo spunto è un pettegolezzo che innesca un meccanismo di fraintendimenti mettendo a nudo le passioni e le debolezze dei vari personaggi.
Tra le note positive sicuramente la verve con cui questi giovani e ottimi attori hanno reso il testo. Tra le cose da migliorare invece c’è la regia, ancora abbastanza acerba, che spinge troppo spesso i toni e tempi al limite del farsesco (troppo veloci, troppo urlati); inoltre, va a scapito della verosimiglianza il far impersonare anche i ruoli “maturi” ad attori ventenni, per esempio il decaduto Conte di Rocca Marina me lo immaginerei basso, grasso, e sulla sessantina andante (tutto l’opposto dell’attore che lo impersonava), e così la vedova Geltruda… Ed è pure brutto che ci sia questa frattura tra generazioni: sarebbe molto più bello se il brio giovanile si fondesse con la maturità dei più navigati. Comunque in bocca al lupo a tutto il cast.
Su LiberLiber trovate gratis tutti i testi di Goldoni.
Dal 21 al 24 Febbraio 2013 al Teatro Eutheca di Roma
IL VENTAGLIO
Di Carlo Goldoni
Regia Salvatore Costa
Con Mariagrazia Cerullo, Stefano Chiliberti, Salvatore Costa, Chiara Della Rossa, Loris De Luna, Michele Falica, Ambra Giordano,Francesco Mastroianni, Lorena Ranieri, Francesco Siggillino, Fabio Trunfio
Ps: tra l’altro vedo che su LiberLiber cercano una compagnia per rappresentare classici del teatro, se qualcuno è interessato… http://www.liberliber.it/home/index.php