Cavalleria rusticana in camicia nera a Caracalla 2013

Ieri alle terme di Caracalla c’è stata la prima di Cavalleria rusticana, il capolavoro di Mascagni tratto dalla novella di Verga.
Meno di tutto mi è piaciuta la regia di Pier Luigi Pizzi: ho trovato abbastanza infelice l’idea di ambientare l’opera negli anni del fascismo, e per di più trasformare il coro di contadini e contadine in ricchi cittadini borghesi vestiti alla moda degli anni ’30. Ho trovato insopportabile ascoltare “Il cavallo scalpita” ‒ un canto verace e sanguigno, tipicamente contadino ‒ cantato da un Alfio militante fascista, con risposta del coro di camerati “Oh che bel mestiere fare il carrettiere” quasi fosse “Faccetta nera” o qualche altro inno fascista; e poi vedere Turiddu in camicia nera, e mamma Lucia truccata come una diva hollywoodiana in pensione: cosa c’entrava con il clima e il tema dell’opera? E così “Viva il vino spumeggiante”, gioioso inno alla vita tipico di una festa paesana cantato da fascisti in divisa e cittadini medio-alto borghesi degli anni ’30, assumeva un’aria sinistra e totalmente estranea alle intenzioni del compositore.
Le voci non mi hanno colpito né in positivo né in negativo, e comunque con l’acustica amplificata di Caracalla è difficile giudicare; probabilmente la migliore è stata Santuzza, il mezzosoprano Anna Pirozzi. Chi mi ha convinto più di tutti è stato invece il direttore d’orchestra, Gaetano D’Espinosa, che ci ha restituito una lettura molto vigorosa e sentita della magnifica partitura mascagnana.
Lo spettacolo è stato preceduto dal balletto Tra cielo e terra, sulla musica di Nino Rota tratta dalla colonna sonora del Gattopardo: elegante ma poco incisivo e in definitiva abbastanza noioso.

Repliche e cartellone completo.

Pubblicato da Marco Pizzi

Sono nato a Roma nel 1981, dopo il Ph.D. in astrofisica nel 2009 ho iniziato la mia carriera di scrittore con romanzi e testi teatrali. Ho vinto diversi premi tra cui la Segnalazione speciale Vittorio Giovelli per il dramma Solo con Falcone. Tutte le mie opere sono disponibili su Amazon.

Lascia un commento