La Scuola con Silvio Orlando all’Ambra Jovinelli

Èin scena in questi giorni all’Ambra Jovinelli Sottobanco, il testo di Domenico Starnone tratto dall’omonimo romanzo del 1992 e rinominato La scuola dopo il successo del film che vi fu tratto.
La commedia è molto divertente, ha dei ritmi comici perfetti e sembra scritta su misura per gli attori che la interpretano (molti dei quali sono gli stessi del film). Tra gli interpreti svettano fra tutti per simpatia Silvio Orlando e Mario Prosperi, che fa il burbero prof di francese (“Ci sono quelli nati per studiare e quelli nati per zappare”).
Ma a parte gli interpreti, il testo è scritto in maniera estremamente sapiente: i caratteri sono ben definiti e la trama è molto compatta, nulla è lasciato al caso e in qualche modo “tutti i fili si chiudono”. Oltre a divertire, analizza, anche se non troppo approfonditamente, alcune dinamiche della scuola italiana degli anni novanta, sostanzialmente valide ancora oggi (lo dico per esperienza diretta). È sfruttata bene anche qualche citazione colta, come nel pezzo in cui il preside legge la sua poesia (in cui si intravede una scena del Misantropo di Molière). E le variazioni sul tema, come è noto, sono il sale della buona letteratura.

La sala è piena e il pubblico applaude contento: un successo meritato.
Presentato da  Cardellino srl
Attori Silvio Orlando, Marina Massironi, Vittorio Ciorcalo,Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, , Maria Laura Rondanini
Regia  Daniele Luchetti
Scritto da  Domenico Starnone

Pubblicato da Marco Pizzi

Sono nato a Roma nel 1981, dopo il Ph.D. in astrofisica nel 2009 ho iniziato la mia carriera di scrittore con romanzi e testi teatrali. Ho vinto diversi premi tra cui la Segnalazione speciale Vittorio Giovelli per il dramma Solo con Falcone. Tutte le mie opere sono disponibili su Amazon.

Lascia un commento