Sono lieto di informarvi che Il mare di Majorana sarà di nuovo in scena il 26 e 27 gennaio al teatro Le Salette in vicolo del Campanile 14 (a due passi dalla Basilica di S. Pietro, metro Ottaviano).
![]() |
| “Avvincente ricostruzione di un mistero italiano, con sapiente equilibrio tra realtà e fantasia” Premio Teatro Helios, Pieve di Teco |
Il cast è lo stesso del debutto, con la novità di Alessio Maria Maffei nel ruolo di Amaldi.
In questa riduzione per sei attori (il testo originario è per undici), attorno al protagonista troviamo la sorella Maria, anima dolce e delicata; l’amico e collega Giovanni Gentile jr. figlio dell’omonimo filosofo; Edoardo Amaldi, fedele discepolo di Fermi, e il sanguigno Emilio Segré, con cui Majorana ebbe un lacerante screzio sulle leggi razziali proprio a ridosso della scoperta del positrone; infine la studentessa Senatore, a cui Majorana consegnò le sue ultime carte prima di scomparire.
Amicizie e rivalità si intrecciano, tra confessioni, incomprensioni e differenze incolmabili. Ne esce un Majorana complesso e tormentato, profondo e come disse Fermi “privo di buon senso”, quasi come un eroe del suo amato Dostoevskij.
Sinossi completa sul sito del teatro Le Salette. Potete seguirci anche sulla pagina facebook o su instagram con l’hashtag #ilmaredimajorana
