
Perché dovreste leggerlo? È una domanda a cui un autore tipicamente non sa rispondere, perché ci ha lavorato talmente tanto che non riesce a guardarlo dal di fuori. Proverò comunque a darvi 11 motivi, nonostante abbiamo solo dieci dita.
- Dovreste leggerlo se volete sentirvi raccontare una storia d’amore scritta da una prospettiva inedita. L’amore ha spiegazione scientifica, le sue varie fasi e molti suoi aspetti ce l’hanno, e alla base c’è Darwin: la selezione naturale e sessuale (e di gruppo). Ecco, questo è un romanzo che ne tiene conto. Non so se sono il primo a provarci (se siete a conoscenza di qualche altro scrittore che l’ha fatto, segnalatemelo!), comunque è rarissimo che ciò avvenga nella narrativa, anche perché molte questioni i biologi le stanno capendo solo adesso.
- Dovreste leggerlo se cercate personaggi caratteristici della nostra epoca e non gli stereotipi del romance.
- Dovreste leggerlo se pensate anche voi che la letteratura attuale sia schiacciata dal marketing.
- Dovreste leggerlo perché c’è un capitolo scritto a focalizzazione alternata in progressione geometrica inversa. Suona cool, eh?
- Perché Caterina, la protagonista, è di Poggio Mirteto, la piccola città sabina del Carnevalone Liberato (come minimo mi aspetto che tutto Poggio Mirteto lo legga solo per questo).
- Se anche voi avete studiato una cosa e a un certo punto vi siete resi conto che ne volevate fare un’altra: Andrea, il protagonista maschile, è un architetto che però vuole fare lo scrittore.
- Perché Franziska parla in un italiano multidialettale che Gadda se lo sogna.
- Dovreste leggerlo se non sapevate che la Drosophila melanogaster (il moscerino della frutta) ha un gene chiamato fruitless che se viene alterato cambia il suo orientamento sessuale.
- Dovreste leggerlo se vi ricordate la manifestazione dei black bloc del 15 ottobre 2011 e volete riviverla dall’interno di una storia.
- Dovreste leggerlo perché è lungo 450 pagine e costa quanto un romanzo di duecento.
- Dovreste leggerlo per qualche altro motivo che sicuramente mi sfugge.
Ma soprattutto dovreste leggerlo subito se volete darmi un feedback mentre sto scrivendo il secondo volume…
Interessante! ma cosa vuol dire che un capitolo è scritto a focalizzazione alternata in progressione geometrica inversa?
"Mi piace""Mi piace"
“Focalizzazione alternata” significa che il punto di vista è alternato tra i due protagonisti, Caterina e Andrea. La “progressione geometrica inversa” consiste invece nel fatto che il numero di parole di ogni paragrafo è in rapporto costante con il precedente (circa la metà). È il capitolo in cui Andrea e Caterina stanno andando separatamente a casa di Enrico, dove ceneranno assieme. In altre parole in quel capitolo seguo alternativamente i due personaggi con paragrafi sempre più corti finché non si incontrano.
"Mi piace""Mi piace"