Roberto Devereux a Roma

Una breve nota sull’opera di Donizetti in cartellone al Teatro dell’Opera di Roma.

Sono da poco rientrato dalla prima replica, quella col secondo cast, e mi fa piacere segnalare l’eccellente interpretazione del tenore, Gianluca Terranova, che ha meritatamente riscontrato un clamoroso successo personale. Veramente una bella voce, potente, appassionata, e capace di rendere tutte le sfumature dinamiche della partitura. Anche Elisabetta, interpretata da Virna Sforza è stata ottima. Nel primo cast d’altra parte c’è la famosa soprano Carmela Remigio, che non ho mai visto dal vivo, ma a giudicarla dai video su youtube merita anch’essa assolutamente d’essere ascoltata.

Ho visto sul sito del Teatro che ci sono ancora molti biglietti disponibili, mentre mi sarei aspettato il tutto esaurito. Se il pubblico non risponde in parte è un problema di cultura musicale, che purtroppo oggi in Italia non sembra degna del paese che la musica l’ha inventata; in parte penso sia anche un problema di costo dei biglietti. Dovrebbero esserci politiche che favoriscano i giovani: a Berlino gli under-trenta possono prendere i migliori posti disponibili a dieci euro! A Roma un posto in platea con lo “sconto studenti” costa SETTANTACINQUE euro, mentre in galleria (i posti più economici) non c’è sconto! poi ci si lamenta che i giovani non vanno all’opera…
Comunque non bisogna demordere, con 17€ si va in galleria, e se c’è posto, nell’intervallo, senza farsi notare, si può scendere in platea. In genere ne vale la pena, soprattutto per questa rara opera donizettiana, e per un cast così eccellente.

Pubblicato da Marco Pizzi

Sono nato a Roma nel 1981, dopo il Ph.D. in astrofisica nel 2009 ho iniziato la mia carriera di scrittore con romanzi e testi teatrali. Ho vinto diversi premi tra cui la Segnalazione speciale Vittorio Giovelli per il dramma Solo con Falcone. Tutte le mie opere sono disponibili su Amazon.

Una opinione su "Roberto Devereux a Roma"

  1. Thank you Marco Pizzi for your very interesting post and yes, Gianluca Terranova is one of the very best Tenor today, a sparkling, wonderful, expressive real Bel Canto Voice and his stage presence is also just wonderful! We are lucky enough to see and hear him already 3 times in different countries (Germany, Switzerland) and next year we`ll be traveling to Torino to see and hear him again! That is a joy to hear such a great and wonderful Tenor Voice! Just wonderful!

    "Mi piace"

Lascia un commento